Mezzo secolo di pura energia
Mezzo secolo di storia e una passione che attraversa le generazioni fino a diventare il sigillo per una famiglia - quella dei Finzi - che ha rivoluzionato il mercato dell'energia.
Lagor nasce nel 1971 come produttrice di nuclei per trasformatori elettrici, ma affonda le sue radici nel Dopoguerra quando un'intuizione, alquanto audace, folgora Aldo Finzi: importare per primo il lamierino a grano orientato. Solo così la scoperta americana, sottoposta addirittura a segreto militare, sbarca in Europa. Il contesto italiano è complesso e in piena evoluzione. Le società che fabbricano i trasformatori, sino ad allora autoreferenziali, iniziano ad aprirsi verso l'esterno per procurarsi tranciati e nuclei.
Costruire un centro per il taglio del lamierino è ormai un'esigenza imprescindibile quando Giorgio Finzi affianca il padre in azienda. Un'esigenza che porta alla realizzazione di nuove linee di produzione pensate per aiutare i clienti nell'utilizzo del nuovo prodotto.
Nel 2015 Beatrice Finzi subentra come Direttore Generale. Grazie all'esperienza maturata nel settore, insieme alla sorella Giulia, porterà la Lagor a consolidare la posizione a livello mondiale.
Aldo Finzi inizia la sua attività importando il lamierino a grano orientato da ARMCO (attuale AK Steel). È stato il primo importatore di GOES in Italia. Ha venduto i lamierini ai produttori di trasformatori che hanno prodotto i nuclei dei trasformatori all’interno dei loro stabilimenti.
Giorgio Finzi fonda Lagor Srl il primo servizio italiano di Taglio Lamierini per Nuclei. In pochi anni conquista la leadership nel mercato dei Transformer Core per trasformatori di distribuzione. La passione unita ai continui studi portano l’ing. Finzi a diventare uno dei più importanti conoscitori dei lamierini per nuclei.
Dopo 20 anni di esperienza sul campo, Beatrice Finzi diventa Direttore Generale di Lagor. Beatrice, con la sorella Giulia, utilizza la conoscenza dei lamierini e l’esperienza maturata negli anni per affrontare le sfide del mercato portando Lagor in una nuova era.